TRASFORMAZIONE DIGITALE CONSAPEVOLE.

Fare Digital trasformation implica accettare un cambiamento culturale prima ancora dell’adozione di nuovi prodotti o implementazioni. Si tratta intraprendere un percorso di sviluppo della consapevolezza e della “responsabilità informatica” che dall’apice coinvolga progressivamente tutto l’organico e i processi produttivi.

Il cloud è il driver fondamentale della trasformazione digitale e la digitalizzazione è una scelta inevitabile per crescere nell’economia globalizzata, caratterizzata da mercati fortemente connessi e complessi. Quali sono le giuste scelte innovative per lo sviluppo efficace del business context digitale?  Per ottenere un vantaggio effettivo occorre sviluppare una visione strategica consapevole che sappiano bilanciare sfide le mercato con le esigenze di sicurezza e regolamentazione privacy.

RIPROGETTIAMO INSIEME




UNIFIED COMMUNICATION.

Le soluzioni di Unified Communication (Comunicazione Unificata) possono rendere più efficaci i flussi operativi e rappresentare un’opportunità di integrazione concreta. Questa promessa si realizza pienamente se la soluzione scelta è sufficientemente aperta

Le soluzioni di Unified Communication infatti consentono di realizzare piattaforme di comunicazione multicanale in cui sfruttare in un unico ambiente applicativo tutti gli strumenti di interesse il business context di un’azienda: sia real time (come ad esempio telefonia VoIP, video conferenza e streaming) sia asincroni (e-mail, chat, SMS e voicemail).

Le soluzioni di Unified Communication implementate ad arte sono un efficace supporto delle procedure operative dell’azienda. L’operatività dell’azienda si basa su software di gestione (ERP, Enterprise Resource Planning, o “gestionali”)  sempre più accessibili via web e in ambiente cloud.

L’obiettivo è poter comunicare efficacemente con un click, nella forma più utile nel momento giusto. Per questo motivo, oltre a chat, anche la telefonia deve essere full IP, dalla centrale al dispositivo utente che a seconda delle necessità potrà essere un telefono o videotelefono IP con funzioni integrate, un softphone(installato su PC o SmartPhone) o anche  un webphone integrato nel gestionale stesso.

Il Full IP è l’ingrediente fondamentale per questa trasformazione: un uso consapevole e integrato di Internet, VoIP, WebRTC (tecnologia open source che permette la comunicazione Real-Time attraverso un browser web). 

SharKom non si limita a proporre singoli servizi o prodotti, aiuta a realizzare un sistema completo di Unified Communication che consenta di connettere fra loro i flussi informatici indipendentemente dagli strumenti e dalle reti di accesso.

Per realizzare questa configurazione di comunicazione integrata è importante scegliere attentamente i servizi e gli apparati di networking, telefonia e cloud, e i dispositivi migliori con cui accedere ai servizi a seconda delle molteplici necessità aziendali. Per questo motivo SharKom agisce da Service Provider Integrator.

UNIFICHIAMO INSIEME

BACKUP & RECOVERY.

Proteggere i dati e preservarne l’integrità è fondamentale per la continuità del proprio business. La trasformazione digitale e le normative sulla sicurezza e sulla privacy introducono rischi e opportunità con cui è necessario confrontarsi. Anche in questo caso è necessario definire una strategia efficace per avere risultati tangibili ed adeguati al proprio business context.
Oltre alle soluzioni tradizionali il cloud è sicuramente una valida opzione per il backup,  perché consente il ripristino dei dati anche in caso di eventi che compromettono l’agibilità della sede stessa in cui si opera.  Un aspetto altrettanto importante da considerare è il tempo massimo di non disponibilità del dato che l’azienda può permettersi (RTO/Recovery Time Objective).  In questo caso la velocità complessiva della tecnologia di backup e della banda disponibile per lavorare sui dati da ripristinare devono essere opportunamente valutati.
Inoltre il GDPR e in particolare il diritto all’oblio impongo di eliminare selettivamente solo alcune informazioni anche all’interno dei backup per prevenirne l’involontario ripristino. Non tutte le soluzioni presenti sul mercato consentono di assolvere agevolmente a questo obbligo.
La dimensione dei dati e la loro natura suggeriscono tecniche e strategie differenti, quali: backup differenziali, integrali, tempo di permanenza del backup, cifratura e la deduplica. Quest’ultima tecnologia per sua natura si adatta particolarmente a ambienti virtuali in cui l’alta ridondanza di pattern digitali consente un uso drasticamente inferiore di spazio disco per lo storage e di eventuale banda internet per il ripristino da un repository compatibile.

REALIZZIAMO INSIEME

CONNETTIVITÀ E SICUREZZA.

La trasformazione digitale deve puntare sull’efficacia e sulla continuità delle componenti operative aziendali.

A differenza della realtà residenziale, l’aspetto cruciale della realtà aziendale si sviluppa sulla consapevolezza del valore aggiunto che ciascuna soluzione ICT deve portare al proprio business context.

Ad esempio, la velocità di navigazione internet, se pure importante come indice valutativo, da sola non gioca quasi mai un ruolo fondamentale: l’affidabilità del sistema produttivo, la disponibilità delle componenti core sono i fattori chiave della continuità del servizio.

La continuità del business è di per sé la definizione del senso di sicurezza per un’azienda: la possibilità di essere connessi quando e nella misura in cui ve ne è necessità.

Ciò significa essere connessi con le componenti dell’intero sistema ICT integre e pronte a cogliere sia le opportunità offerte da altri interlocutori (Pubblic Internet) sia privata tra sedi e servizi cloud (VPN e Virtual Cloud).

SharKom è in grado di combinare nel progetto di trasformazione digitale tecnologie di accesso a internet ridondate sia terrestri (dall’ADSL alla fibra dedicata) che aeree in accordo con le esigenze tecniche e di budget del cliente. Anche tramite un piano di sviluppo specifico, SharKom guida il cliente a far crescere sia l’affidabilità della connettività verso l’esterno (WAN, Wired Area Network), sia verso l’interno (LAN, Local Area Network).

Allo stesso tempo è necessario garantire l’integrità e la sicurezza di server, PC e accessi tramite un approccio integrato e sincronizzato che fronteggi sia le minacce perimetrali (Firewall con funzionalità di Unified Threat Management, UTM) sia locali ai dispositivi utente (Endpoint Protection e Lost Data Prevention). Nella scelta di queste soluzioni va tenuto conto sempre il valore aggiunto che l’intero sistema informatico guadagna tenendo in debito conto tutti gli aspetti che possono influire sulla sua efficacia di utilizzo, efficienza funzionale e conformità regolamentare (si pensi alle norme sulla privacy e al GDPR).

INTERCONNETTIAMO INSIEME

SERVICE SYSTEM INTEGRATION.

Per una trasformazione digitale sostenibile, SharKom suggerisce e adotta un approccio SIAM: Service Integration and Management. Il SIAM è un approccio alla gestione di più fornitori di servizi (servizi aziendali e servizi informatici) e alla loro integrazione per fornire un’unica organizzazione IT rivolta al business. L’obiettivo è quello di integrare sempre di più i servizi, renderli interdipendenti anche se oggetto di varie forniture di servizi interni ed esterni in servizi end-to-end per soddisfare le esigenze di business. SharKom si relaziona con realtà interdisciplinari e interdipendenti, collaborando e dialogando con gli altri fornitori di servizi per dare il proprio contributo per la realizzazione del business context aziendale.
SharKom integra insieme consulenza organizzativa, assessment, supporto e monitoraggio tecnico. In questo scenario SharKom dosa le proprie competenze progettuali sistemistiche,  di gestione, di coordinamento e di sviluppo  per accompagnare in maniera efficace il cliente nello sviluppo del  proprio business context di riferimento.
SharKom adotta framework orientati al controllo efficace di processi e sistemi produttivi come ad esempio il COBIT (Control Objectives for Information and Technology) e l’ITIL (Information Technology Infrastructure Library).

INTEGRIAMO INSIEME

DOMANDE?
CONTATTACI ORA.

CONTATTACI